COVID-19: aggiornamento al 12 Dicembre

Innanzitutto voglio precisare che finalmente i dati della ASL, se pure mai tempestivi,
sono di nuovo aggiornati e corrispondenti alla situazione reale. Merito anche dei Medici
di Medicina Generale che monitorano e comunicano personalmente i singoli casi.
Tengo anche a chiarire che, come qualcuno avrà notato, esistono dei siti/notiziari che aggiornano
per tutti i comuni i numeri dei contagi dall’inizio della pandemia. Il numero abbastanza elevato che riportano per San Vito Romano è ovviamente cumulativo del TOTALE dei casi che risultano nel sistema di monitoraggio regionale e che si sono verificati dall’inizio ad oggi. NON è ovviamente il numero odierno. Lo puntualizzo per evitare falsi allarmi che potrebbero generarsi leggendo sui social messaggi che non precisano come il dato è elaborato.
Tornando ai numeri attuali, i casi in paese sono ancora il calo ed oggi sono 9 (di cui 5 in attesa dell’esito dell’ultimo tampone). Con tutti sono in contatto personalmente. Purtroppo c’è un caso di una persona ricoverata a cui esprimo la vicinanza mia e di tutti i concittadini: FORZA!
A scuola la situazione è tranquilla e nel CAS non ci sono casi.

Non possiamo, però, abbassare la guardia ed anche se la voglia di tornare alla normalità è grande per tutti noi, ancora non è possibile.
Nei nostri piccoli centri abbiamo imparato che si può condurre una vita “quasi normale” anche rispettando le norme di prevenzione ormai note, perciò vi faccio una preghiera : resistiamo senza distrazioni.

Il sindaco
Maurizio Pasquali