Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di San Vito Romano

Il Progetto “Rosciola”

PROGETTO REALIZZATO GRAZIE ALLA MISURA 19.2 TIPOLOGIA DELL’OPERAZIONE 7.6.1 “STUDI E INVESTIMENTI FINALIZZATI ALLA TUTELA AMBIENTALE SULLA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA’“ GRUPPO DI AZIONE LOCALE “TERRE DI PRE.GIO.” N. CUAA 02149180595–DOMANDA SIAN N.94250144402
BENEFICIARIO COMUNE DI SAN VITO ROMANO
Comuni partner: Genazzano, Olevano Romano, Pisoniano

Il progetto ha avuto lo scopo di studiare ed analizzare dal punto di vista genomico ed organolettico una delle qualità olivicole maggior presenti nel nostro territorio: la cultivar “Rosciola”. 
Con il prezioso aiuto del CNR di Perugia è stato finalizzato uno studio sia sulle piante secolari presenti nel territorio alla ricerca di specificità autoctone, sia sull’olio prodotto al fine di offrire spunti per migliorarne la coltivazione, la produzione il trattamento in campo e quello in frantoio. 

A conclusione del progetto è stato realizzato un video riassuntivo ed un volume che illustra tutta la ricerca svolta ed i risultati conseguiti. 

 

 

Al seguente link è disponibile l’intero volume per il download. 
Il formato cartaceo è disponibile, gratuitamente, presso le biblioteche ed i comuni di San Vito Romano, Genazzano, Olevano Romano e Pisoniano.