Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di San Vito Romano

Festeggiamenti San Vito Martire

Il Santo Patrono di San Vito Romano è San Vito Martire la cui memoria liturgica ricorre il 15 Giugno.
I festeggiamenti che San Vito Romano dedica a questa ricorrenza abbracciano sia la sfera religiosa che quella laica ed è uso che tutta la cerimonia si svolga ufficialmente nel week-end più vicino alla data del 15 Giugno.
Si parte con musica live, stand enogastronomici e mercatini dell’artigiano il Sabato pomeriggio, dove contestualmente si apre la mostra fotografica “San Vito In un Click“, raccolta dei migliori scatti amatoriali del nostro territorio.
A partire dalle 23:00, sempre del sabato, dopo la benedizione, tutto il gruppo degli infioratori comincia a lavorare lungo il borgo medievale per preparare la tradizionale infiorata che dovrà essere pronta, lavorando tutta la notte, per la processione del giorno successivo.
La domenica, si riapre con i mercatini artigianali ed il calendario delle sante mese in onore del Patrono, fino ad arrivare a quella pomeridiana, la più importante, celebrata all’interno della Chiesa di San Vito e che darà il via alla processione lungo il centro storico. Al termine si ritorna in piazza Augusto Baccelli, nel cuore di San Vito Romano, per le degustazioni enogastronomiche, la musica, la caratteristica tombolata in piazza e lo spettacolo pirotecnico!

Tieni d’occhio il calendario, per sapere le date esatte dei festeggiamenti per l’anno corrente.