Banda musicale “Cav. Luigi Paolacci” – Gruppo Majorettes

Banda e Majorettes
La Banda Musicale di San Vito Romano fu istituita nel 1919 e diretta per oltre 40 anni dal Maestro Luigi Paolacci ed al quale fu successivamente intitolata.
Nel 1976, dopo oltre un ventennio di inattività, la Banda fù ricostituita . Il primo maestro fù Guido Colaneri, Si susseguirono nella direzione i Maestri Tomassetti, Chiacchierarelli e Piromalli che la fecero crescere ed apprezzare per la competenza e professionalità.
Dal 1984 è diretta dal Maestro Vito Ferrazzi.
Dal 1995 l’organico si è arricchito del Corpo da Ballo delle Majorettes. Dopo il susseguirsi di varie istruttrici, oggi il Corpo delle Majorettes vive soprattutto grazie all’impegno organizzativo della Signora Vilma Barile, della maestra Monica Rizzi , e all’assiduo lavoro di alcune giovani componenti che istruiscono le nuove entrate.
Negli ultimi anni la nostra associazione ha partecipato alle seguenti manifestazioni culturali:
Concorso Nazionale per Majorettes a Faleria in provincia di Viterbo
Raduno nazionale per Bande e Majorettes presso il parco MagicLand di Valmontone
Udienza generale in Vaticano con il Santo Padre riservato alle Bande musicali, Majorettes, Gruppi folkloristici e artisti di Strada.
Fa parte integrante del gruppo ANBIMA grazie al quale con oltre 160 bande ha partecipato ad un raduno nazionale a Firenze.
Raduni bandistici ad Artena e Cave, inoltre il nostro gruppo Majorettes, singolarmente partecipa a diversi stage di perfezionamento e acquisizione di gradi federali, con l’ANBIMA, l’NBTA e la FITW con la collaborazione dell’allenatore nazionale di Twirling e coreografi internazionali di Majorettes.
Da circa due anni la nostra banda, insieme alle bande “Puccini” di Cave e “Città del Palestrina” di Palestrina, ha formato la “Confederazione delle Bande Musicali Cattoliche” L’atto costitutivo della Confederazione è stato firmato il 6 dicembre 2013 in occasione della ricorrenza di Santa Cecilia presso la chiesa di Santa Maria a Cave, dai tre presidenti delle bande promotrici dell’unione. Garante dell’atto e testimone è stato Mons. Francesco Gioia Arcivescovo emerito di Camerino e San Severino marche nonché presidente della Peregrinatio ad Petri Sedem, don Antonello Sio, direttore dell’Ufficio Pastorale Giovanile della diocesi di Palestrina e dal sindaco di Cave Massimo Umbertini.
A marzo il primo concerto della neonata confederazione presso il teatro di Cave, in presenza del Vescovo di Palestrina Domenico Segalini, il 14 luglio presso la villa comunale di S. Vito,
la confederazione si è ampliata facendo entrare nel suo organico altri gruppi bandistici per un totale di 12.

Per iscriversi alla nostra associazione contattare il Presidente al numero 3317311757 o il nostro Maestro al numero 3389539008.
Per il gruppo Majorettes il riferimento della responsabile è 3389312738.

Contatti:
Pagina Facebook Banda Musicale: https://www.facebook.com/banda.cavluigipaolacci