Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di San Vito Romano

Autocertificare o richiedere un certificato

La possibilità di presentare autocertificazioni da parte dei cittadini con la legge 120/2020 è stata estesa anche ai rapporti tra privati (in precedenza valeva solo per presentare istanze ad enti pubblici o aziende di pubblici servizi). Pertanto in tutti quei casi in cui un cittadino debba dichiarare informazioni anagrafiche (es. residenza, stato di famiglia, stato civile) a qualunque soggetto, ente o azienda può servirsi di un’autocertificazione. Chiunque sia in possesso di identità SPID oppure di Carta d’identità elettronica può scaricare autocertificazioni precompilate con i propri dati su nascita, residenza, cittadinanza, stato civile, esistenza in vita e stato di famiglia sul sito https://www.anpr.interno.it/. Le autocertificazioni, prodotte immediatamente, possono essere generate in forma singola (un’autocertificazione per ogni singola informazione) o cumulativa (più d’una informazione assieme o anche tutte assieme). Per scrivere invece della autocertificazioni si possono utilizzare i modelli disponibili qui.

Ai privati (es. banche, assicurazioni, avvocati, notai) possono essere comunque presentati dei certificati rilasciati direttamente a sportello dall’anagrafe (cosa proibita per legge in caso di enti pubblici e privati gestori di pubblici servizi), ma gli stessi prevedono di norma il pagamento di una marca da bollo da 16 euro. Viceversa a partire dal 15 novembre 2021, sempre sul sito ANPR, accedendo tramite SPID o CIE, è possibile ottenere certificati anagrafici totalmente gratuiti (guida in allegato a questo articolo).

Certificati ed estratti dai registri di stato civile  (es. nascita, matrimonio e morte, che tecnicamente non sono certificati anagrafici), sono invece esenti da imposta di bollo e diritti di segreteria, ma non sono richiedibili sul sito ANPR.

I certificati anagrafici in senso stretto possono quindi essere richiesti:

  • direttamente sul sito ANPR
  • in comune, di persona (qui gli orari), presentandosi a sportello con documento d’identità personale, oppure via posta ordinaria (inviando una busta preaffrancata con l’indirizzo a cui spedirli, allegando la fotocopia di un documento e l’importo e la marca richieste per il rilascio; si consiglia di informarsi preventivamente contattando l’ufficio)
  • tramite tabaccai siti sul territorio che abbiano aderito ad apposita convenzione 

In caso di certificati ed estratti dai registri di stato civile (es. nascita, matrimonio e morte) che come detto non prevedono marca di bollo né diritti la richiesta va fatta necessariamente al comune che detiene i registri e nel nostro comune può pervenire anche via mail (demografici@comune.sanvitoromano.rm.it) o pec (protocollo@pec.comune.sanvitoromano.rm.it).

Normativa di riferimento
D.P.R. 643/1972 (imposta di bollo)
D.P.R. 223/1989 (regolamento anagrafico)

D.P.R. 396/2000 (regolamento stato civile)

DPR 445/2000 (documentazione amministrativa)

Legge 183/2011 (autocertificazioni)

Legge 120/2020 (autocertificazioni)

 

N.B.

i certificati “anagrafici” sono tutti quei certificati che vanno richiesti nel comune di residenza in quanto derivanti da informazioni registrate negli archivi dei comuni che venivano passate da un comune all’altro ogni qual volta un cittadino cambiava residenza; con la creazione di un unico archivio anagrafico nazionale (ANPR) si possono richiedere certificati anagrafici in qualunque comune d’Italia che sia subentrato nel sistema oltre che sulla piattaforma online ANPR.

La materia “stato civile” (che ricomprende essenzialmente certificati di nascita, matrimonio, morte, variazione cittadinanza) non dipende invece dal comune di residenza ma dal comune in cui l’evento è stato a suo tempo registrato (es. comune della celebrazione del matrimonio o del decesso) e pertanto i certificati vanno richiesti in quest’ultimo comune, indipendentemente dalla residenza.

Allegati