Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di San Vito Romano

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA e passaporto

La carta d’identità elettronica (CIE), oltre che un documento di riconoscimento, è un dispositivo molto utile per il disbrigo della pratiche quotidiane. Il pin ad esso associata consente infatti di:

  • accedere ai siti pubblici tramite la funzione “entra con CIE” in alternativa all’utilizzo di SPID (necessario scaricare l’apposita applicazione per telefonino CIEid)
  • firmare digitalmente documenti (con la medesima app CIEid)
  • attivare SPID tramite Poste facendo tutto via internet, senza bisogno di recarsi a sportello per l’identificazione

ISTRUZIONI PER L’OTTENIMENTO DELLA CIE

La carta d’identità va richiesta esclusivamente di persona (va prodotta in tempo reale) nel comune di residenza. Qui i nostri orari d’accesso al pubblico.

Per il rinnovo occorrono:

una foto recente simile nel formato a quella dell’esempio: sfondo chiaro, viso scoperto. La foto può essere una comune fototessera (portata a mano al momento di fare la carta) o una foto digitale (formato jpeg, peso massimo 500 kb) da inviare a demografici@comune.sanvitoromano.rm.it prima di venire; chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti non siano colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto, non sono ammessi copricapi; 

– la  vecchia carta d’identità (o la denuncia in caso di smarrimento) o altro documento di riconoscimento in caso di prima carta d’identità;

– il pagamento (23 euro). Nel nostro comune il pagamento si può effettuare anche direttamente in anagrafe tramite POS (solo in questo caso il costo è di euro 24 ai sensi della delibera di giunta 3/2022 e si può pagare con carte di credito, carte prepagate e bancomat, esclusa American Express); in alternativa si possono pagare i 23 euro o tramite versamento a sportello presso la filiale di San Vito Romano della BCC di Bellegra o con bonifico bancario (IBAN: IT84S0838138930000000000668); non si può pagare in contanti in comune.

In caso di minori è necessaria anche la firma di almeno un genitore. Per la validità per l’espatrio della carta dei minori è in ogni caso necessaria la firma per assenso di entrambi i genitori. In caso uno dei due sia impossibilitato a venire dovrà compilare e far pervenire al comune l’apposito modulo con acclusa fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La carta d’identità viene poi spedita in comune dal Ministero dell’Interno, generalmente in 8-9 giorni.

La stessa è sempre valida per l’espatrio (verso paesi dell’Unione Europea e altri paesi dell’area mediterranea) salvo esplicita indicazione contraria (la dicitura “NON VALIDA PER L’ESPATRIO” in basso a destra nel frontespizio della carta).

ISTRUZIONI PER L’OTTENIMENTO DEL PASSAPORTO (da www.poliziadistato.it, aggiornato al 31.12.2019)

Si consiglia di consultare il sito di Agenda passaporto https://www.passaportonline.poliziadistato.it, il servizio della Polizia di Stato per richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia.
La domanda per il rilascio (fate attenzione a compilare quella che occorre scegliendo tra il modulo per i maggiorenni e quello per i minorenni) può essere presentata presso i seguenti uffici del luogo comptenti in base alla residenza o al domicilio:
- la Questura
- l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza
- la stazione dei Carabinieri (per le impronte digitali il cittadino si dovrà però recare comunque in questura o commissariato anche in tempi differiti)

La documentazione da presentare

- Il modulo stampato della richiesta passaporto (attenzione a scegliere il modulo corretto tra quello per maggiorenni e minorenni)
- un documento di riconoscimento valido ( n.b. portare con sé, oltre all’originale, anche un fotocopia del documento)
- 2 foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto – inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco)
- La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va
effettuato esclusivamente presso gli uffici postali di Posteitaliane mediante bollettino di conto
corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del
tesoro, in distribuzione presso gli uffici postali di Posteitaliane.
 Il bollettino postale dovrà riportare nello spazio “eseguito da” i dati dell’intestatario del passaporto
anche se minore e nella causale dovrà esser scritta la dicitura “importo per il rilascio del
passaporto elettronico”.
 Non saranno accettati bollettini in bianco, bonifici, giroconti ed altre tipologie di versamenti.
- Un contrassegno amministrativo da € 73,50 (da richiedere in una rivendita di valori bollati o
tabaccaio) . L’importo è cambiato dal 24 Giugno 2014 con la conversione in Legge del decreto
Irpef. Va acquistato per il rilascio del passaporto ordinario, anche per quello dei minori.