Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di San Vito Romano

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2023 NOTA INFORMATIVA

Il 2 ottobre 2023 ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO

La rilevazione censuaria prevista nel Comune di San Vito Romano per l’anno 2023 è quella da “Lista” la quale ha inizio il 2 ottobre 2023 con la restituzione autonoma dei questionari da parte delle famiglie campionate da Istat; tale restituzione avviene online fino all’11 dicembre e tramite intervista presso i Centri Comunali di Rilevazione entro il 22 dicembre. La seconda fase, consistente nel recupero delle mancate o parziali risposte, avrà luogo tra il 7 novembre ed il 22 dicembre tramite intervista diretta con un rilevatore o intervista telefonica da parte degli operatori comunali. Le famiglie interessate sono state avvisate da Istat tramite una lettera personalizzata contenente le credenziali d’accesso al questionario web.

                              OBBLIGO DI RISPOSTA E TUTELA DELLA PRIVACY 

Per il Censimento permanente è previsto l’obbligo di risposta da parte delle famiglie coinvolte (secondo quanto sancito dall’art. 7 del d.lgs 6 settembre 1989 n. 322 e successive modifiche e integrazioni); in caso di violazione dell’obbligo di risposta, sono previste sanzioni nel caso dell’indagine da lista.

Tutte le informazioni raccolte dall’Indagine sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza, principi rigidamente rispettati e assicurati dall’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, a livello europeo (Regolamento UE 2016/679, in vigore dal 25 maggio 2018) e nazionale. Per il trattamento dei dati raccolti in occasione del censimento, il personale coinvolto è tenuto ad osservare le disposizioni in materia di segreto d’ufficio e segreto statistico.