Servizio di igiene urbana: un nuovo inizio

Si chiude oggi con l’incontro tra le rappresentanze sindacali tutte, la società LazioAmbiente, la società Ambi.En.Te. Spa e l’Amministrazione Comunale, la delicata questione riguardante il servizio di igiene urbana del comune di San Vito Romano.
A seguito della grave crisi finanziaria che sta coinvolgendo la società regionale LazioAmbiente spa, attuale appaltatrice del servizio, l’Amministrazione Comunale, con ordinanza sindacale del 13 Luglio 2018, ha ordinato in via urgente e temporanea il passaggio della gestione della raccolta e spazzamento alla società pubblica Ambiente Spa a partire dal 1 Agosto. Un atto necessario al fine di scongiurare ulteriori disagi per la cittadinanza, come le mancate raccolte dei rifiuti degli ultimi mesi che nel periodo estivo avrebbero potuto procurare un problema di natura igienico sanitaria, ma anche per i lavoratori del cantiere di San Vito Romano, che proprio a causa della crisi subivano il mancato pagamento del loro salario ormai da diverso tempo.
La vicenda si chiude in modo positivo in primis per i lavoratori del cantiere di San Vito Romano, che vedono salvaguardato il loro posto di lavoro – commenta il Sindaco Maurizio Pasquali – ma anche per l’Amministrazione Comunale ed i cittadini, che vedranno i frutti di un progetto tecnico migliorativo grazie all’implementazione di nuovi servizi. Il Comune si è assunto le proprie responsabilità a garanzia dei posti di lavoro di tutto il personale operante a San Vito Romano, sette lavoratori diretti di cantiere, avallando inoltre le richieste sindacali di includere un’ottava persona, indiretta ed addetta alla movimentazione dei mezzi pesanti da e verso i centri di smaltimento.
E’ servito uno sforzo economico, ma di fronte alle decine di lavoratori che stanno rischiando il loro posto di lavoro a causa del fallimento di LazioAmbiente, non potevamo tirarci indietro, contribuendo, nei limiti del possibile, a garantire un futuro stabile ai lavoratori del nostro territorio. Stessa garanzia anche per chi, pur non essendo alle dirette dipendenze di LazioAmbiente si occupa quotidianamente della raccolta nel centro storico pedonale tramite animali da soma.
Dal 1 Agosto si cambia e l’Amministrazione vigilerà affinché a cambiare siano anche gli standard qualitivi in termini di pulizia del paese, ma anche di raccolta, più efficiente e puntuale anche grazie all’introduzione di nuove tecnolgie di tracciamento del conferimento.