Aggiornamento lavori parcheggio via Giovanni XXIII

Era il settembre 2017 quando preannunciavo l’imminente avvio di un bando di gara per la risistemazione del parcheggio di Via Giovanni XXII, il quale, dopo nemmeno 10 anni di servizio, presentava già condizioni critiche in alcuni punti come lungo il muro di sostegno o i parapetti. L’opera allora costò complessivamente 460.000 euro a cui si va ad aggiungere la spesa per l’intervento di stabilizzazione, che post aggiudicazione, si riduce dai 330.000 ai 260.000 euro circa, di cui quasi 50.000 provenienti dalle casse comunali.
Se oggi come allora rimangono forti dubbi su come un’opera pubblica così giovane possa già necessitare di un intervento di tale entità, così come si può notare dal cartellone dei lavori affisso all’inizio del cantiere, sento particolarmente forte il dovere di porre un’attenzione maggiore anche sulla ricerca delle eventuali responsabilità di chi quell’opera la portò a compimento. Durante la parte più delicata del lavoro, ovvero quella legata all’ancoraggio del muro di contenimento eseguito con delle perforazioni che attraverseranno l’intera superficie, sicuramente verrà controllato scrupolosamente anche il materiale usato per il riempimento, dato che già all’epoca il cantiere fu sequestrato proprio a causa dell’uso di materiali di risulta non idonei. I lavori, comunque, non si limiteranno a questo, ma ci si concentrerà anche sulla messa in sicurezza della rampa di accesso e dei guard rails di protezione, interventi necessari visto la destinazione d’uso a capolinea Cotral a cui è stato a posteriori destinato. Piogge permettendo, contiamo, in tempi certi, di restituire alla popolazione un parcheggio degno di questo nome.

Il sindaco,
Maurizio Pasquali