Corona Virus: aggiornamenti a margine della riunione presso la Città Metropolitana

Si è conclusa da poco la riunione presso la sede della Città Metropolitana di Roma tra tutti i Sindaci della Provincia, il Prefetto Pantalone e la sindaca Virginia Raggi.

Oltre a fare il punto sulla situazione regionale, che è costantemente monitorata e che non presenta situazioni di criticità, il Prefetto ha ribadito la necessità di sensibilizzare i cittadini al rispetto della normali e minime norme di igiene personale, così come già specificato direttamente dalla Regione Lazio. Non vi sono i presupposti per ulteriori azioni né a livello regionale, né a livello locale, soprattutto se non coordinate con gli Enti superiori, oltre a quanto già disposto con apposito decreto governativo.

I cittadini sono invitati, pertanto, a rispettare le normali regole di prevenzione, nonché a mettersi in contatto con il proprio medico di base nel caso di insorgenza di sintomatologie influenzali più gravi. Resta fermo l’obbligo di comunicazione alla ASL competente nel caso in cui si provenga o si sia transitato in uno dei comuni focolai di infezione, così come già emanato nell’avviso pubblico odierno:

Coronavirus: misure precauzionali disposte dal Governo

Si invita inoltre la cittadinanza a diffidare delle informazioni provenienti da canali non istituzionali e di contattare le autorità competenti nel caso vi sia necessità di chiarimenti. In questi giorni, più che in altri, è forte la presenza di fake news all’interno dei canali social di uso quotidiano, lampante il caso del falso decreto di chiusura delle scuole a livello nazionale. Si ricorda che diffondere false notizie che possano procurare allarmismo è un fatto di rilevanza penale.