COVID-19: aggiornamento al 27 novembre 2020

A distanza di una settimana il comunicato porta buone notizie  per i numeri e un invito alla prudenza per il futuro.

Come previsto e preannunciato, infatti, sono in netto calo i numeri dei nostri concittadini positivi con effetti favorevoli anche sulla scuola che vive un momento di relativa tranquillità sotto l’attenta vigilanza della Dirigente Scolastica, la quale fa sapere che tutte le classi svolgono regolarmente lezione in presenza.
I numeri scendono dai 50 della scorsa settimana ai 24 attuali, con pochi nuovi casi a fronte delle numerose guarigioni. Non si segnalano casi positivi all’interno del CAS.

La flessione è importante e dimostra come con poche chiacchiere ed inutili discussioni, ma con un lavoro serio e  la necessaria riservatezza i risultati si raggiungono.

Il merito va innanzitutto alle persone guarite che, pur con sacrificio, sono state molto attente a rispettare l’isolamento offrendo dimostrazione di grande senso civico fino all’ultimo giorno quando ormai il desiderio di  uscire era inarrestabile.
A tutti voi grazie e buona ripresa.

Un ringraziamento lo rivolgo ai medici di famiglia con i quali la collaborazione è strettissima e lo scambio dei dati rapido. Il lavoro con loro è prezioso e stiamo verificando altre possibilità di intervento sul territorio.
Grazie e buon lavoro in un momento per voi molto delicato.

Grazie a tutti quelli che continuano a darmi personalmente notizie che li riguardano permettendomi di affrontare rapidamente insieme a loro le difficoltà ed a volte anche le paure.
Grazie infine alla Polizia Locale ed ai Carabinieri che vigilano e, quando necessario, sanzionano i comportamenti purtroppo non corretti di alcuni.

Nonostante le buone notizie non bisogna assolutamente rilassarsi. Occorre la massima prudenza, perché il rischio è ancora elevato, le persone in isolamento (alcune ricoverate) sono ancora troppe ( a loro il saluto e l’abbraccio di tutti) per  cui bisogna mantenere al massimo l’attenzione e ciascuno DEVE rispettare le regole fissate sia per le persone che per gli esercizi commerciali

Il sindaco,

Maurizio Pasquali