COVID-19: aggiornamento al 13 Novembre

Comunicazione ed informazione sono strumenti necessari per limitare al massimo le problematiche di questo triste momento, ma riteniamo che comunicare quotidianamente le cifre del nostro comune, basate per la maggior parte su statistiche proprie, esasperi le persone già fortemente stressate dai bollettini nazionali e regionali. Pertanto, per questa ragione e per i continui e gravi ritardi del canale ufficiale della ASL, emetteremo i bollettini di aggiornamento con una frequenza minore, tale da permettere a noi di verificare con più attenzione le singole segnalazioni dei cittadini.

Ad oggi, la situazione sanvitese conta 52 casi, di cui 22 di provenienza ASL. Il numero è ovviamente al netto dei guariti.
A tutti è offerta l’assistenza di cui necessitano  e con tutti il Sindaco si tiene costantemente in contatto.

Contemporaneamente la polizia locale e i Carabinieri , pur se in sottorganico, effettuano nel paese e sugli esercizi commerciali I controlli necessari.

Ovviamente non abbiamo mai trascurato la scuola che anzi è stato il nostro primo pensiero, tanto che tutti i ragazzi sono stati dotati subito di banchi singoli acquistati direttamente  dal Comune.

In ambito scolastico la Dirigente, che ringrazio pubblicamente, attraverso precise indicazioni della ASL e rispettando le direttive dell’ufficio scolastico/Ministero , prende i provvedimenti di volta in volta necessari. Siamo sempre in contatto con lei che che a sua volta è in costante contatto con la ASL e con le famiglie. A tal proposito, nonostante non ci siano situazioni critiche, per garantire una maggiore tranquillità, su richiesta dell’Istituto il Comune finanzierà una sanificazione straordinaria dell’intero edificio

Chiarisco per tutti che l’istruzione è un diritto/dovere e la decisione di chiudere una scuola non è mai facile, richiede motivazioni ben precise e, soprattutto in questo periodo nel quale il Ministero vuole tassativamente che le scuole restino aperte, i provvedimenti di chiusura sono adottati solo per ragioni  attestate e verificate  dalla ASL.. C’è una gerarchia tra enti che deve essere rispettata.