Nuove modalità per certificare ed autocertificare: attivata convenzione con i tabaccai

Con la legge 120/2020 ogni cittadino ha diritto di autocertificare le proprie informazioni anagrafiche (es. residenza, stato di famiglia) anche verso i privati (es. banche, assicurazioni, notai). Devono essere poi i privati a chiedere conferma della veridicità dei dati forniti all’ente pubblico competente.

Tuttavia alcuni cittadini potrebbero ancora aver bisogno del rilascio dei certificati anagrafici. Pertanto il comune di San Vito ha implementato un processo di digitalizzazione per cui:

• grazie ad una convenzione tra Comune e Federazione Italiana Tabaccai è possibile ottenere certificati anagrafici negli esercizi aderenti al costo di due euro cada uno. Il servizio ad oggi è attivo presso Tabaccheria num. 5 in via Giovanni XXIII e Tabacchi Loreti in via Borgo Mario Theodoli;
  • è possibile inoltre richiedere i certificati anagrafici più comuni, senza alcun diritto di segreteria da pagare, accedendo tramite SPID ai servizi online del comune (dal sito istituzionale, in alto a destra, oppure dal menu principale dell’app mySanVitoRomano): il certificato richiesto verrà inviato via mail e resterà disponibile nell’area personale del sito;
  • Sempre dai servizi online è possibile stampare autocertificazioni anagrafiche già compilate, funzione, quest’ultima, accessibile anche dal sito ANPR, tramite CIE e SPID.

Restano valide sia la possibilità di ottenere certificati anagrafici cartacei direttamente in comune sia la normativa in materia d’imposta di bollo. Qui ulteriori dettagli, riferimenti normativi ecc.

In allegato l’elenco dei certificati rilasciabili dai tabaccai.