Al via il progetto di riciclo degli oli vegetali

presentazioneolio

Si è tenuto il 28 Novembre, presso la sala Conferenze dott. Carlo De Paolis,  l’incontro di presentazione del progetto di recupero e riciclo degli oli vegetali del Comune di San Vito Romano.

Oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale sono intervenuti Patrizia Monachesi e Damiano Perna, rispettivamente responsabile R&D e responsabile tecnico della Simploil, società partner del Comune di San Vito Romano in questo progetto che parte oggi, 30 Novembre, con la sistemazione dei contenitori di raccolta nelle zone prescelte.

Con questa iniziativa il Comune mira a migliorare la differenziazione del rifiuto nell’ottica del rispetto dell’ambiente e del recupero dei materiali. Come illustrato dai responsabili Simploil, infatti, l’olio disperso nelle tubature, oltre ad essere nocivo per l’ambiente, basti considerare che un singolo litro di olio è in grado di rendere non potabile la quantità di acqua consumata da una singola persona nell’arco di 14 anni, è anche dannoso per le tubature domestiche e gli impianti di depurazione.

La scelta di non concentrare in un unico punto la raccolta, ad esempio all’interno dell’isola ecologica, è stata determinata dalla volontà di agevolare l’accesso ai cittadini ed è per questo che i 4 punti finora individuati sono dislocati proprio ai vertici del territorio comunale, in maniera equidistante dagli agglomerati urbani.

Periodicamente verranno pubblicati i dati sulle quantità di olio raccolte in modo da monitorare costantemente l’andamento di questa iniziativa.

Ecco l’elenco dei punti attivi:

Belvedere Giovanni XXIII

Belvedere

Piazzale Caduti di Nassiriya

Nassirya

Viale Ungheria

Ungheria8

Fontanile Loc. Sant’Antonio

Fontanile

Ed ora la palla passa ai cittadini!