Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di San Vito Romano

SOLO SALE……NESSUN MISTERO

Appare necessario rispondere alle domande che alcuni si  pongono sul tipo di diserbante utilizzato nei vialetti del cimitero e che qualcuno, disinformato e disinformando rilancia – commenta così il Sindaco Maurizio Pasquali in risposta ad alcune voci che circolano in rete – .

Non è stato usato nessun misterioso diserbante  chimico – continua il Sindaco –  che inquina il suolo o l’ambiente  ma solo SALE stradale. Quello normalmente usato in inverno per il gelo per le strade di tutta Italia.

Il motivo per cui si sta sperimentando  il sale è per interrompere una vecchia e cattiva abitudine degli anni passati  durante i quali sono state usate grandi quantità di diserbanti chimici  costosi, inquinanti e pericolosi per  l’ambiente, gli operatori e i visitatori del cimitero. Se ne è smesso l’utilizzo e sfido chiunque a dire che ciò sia sbagliato: per noi il rispetto dell’ambiente è una priorità assoluta.
Si è anche smesso di utilizzare i tosaerba perché il loro impiego sui vialetti di ghiaia, che schizza come proiettili,  ha prodotto spesso danni ai loculi e pericolo per  gli operatori, oltre che scarsi risultati.
E’ francamente ridicolo come si cerchi ogni sciocca occasione per montare polemiche del tutto prive di senso e fondamento- conclude il Sindaco – perciò mi auguro che questo comunicato sia utile per chiarire definitivamente la questione.