Istituto agrario: aggiornamenti dopo lavori commissione del 17 Settembre

Questa mattina nella sede della Regione Lazio, su richiesta dei gruppi consiliari di minoranza del Consiglio Regionale del Lazio si e’ riunita la IX Commissione – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio, presieduta dalla Consigliera Regionale di maggioranza, dott.ssa Mattia Eleonora.
Hanno preso parte alla seduta molti dei Sindaci del territorio, il Presidente della IX comunita’ montana, alcuni consiglieri regionali di maggioranza e opposizione, nonché i genitori dei ragazzi iscritti ed i loro rappresentanti. Assenti, invece, le Istituzioni Scolastiche, sia in rappresentanza dell’ITA Sereni, che dell’Ufficio Scolastico Regionale, nonostante avessero comunque ricevuto un formale invito.
Come Sindaco del Comune che ospita l’Istituto, ho confermato la piena disponibilità ad ogni iniziativa utile per superare il grave problema che si è creato e garantire il diritto allo studio ai ragazzi del territorio, ma in tanti hanno preso la parola, politici così come rappresentanti dei genitori condividendo tutti l’importanza dell’Istituto per il territorio e di questa battaglia, da portare avanti insieme, per il comune obiettivo.
Un altro aspetto sottolineato è la necessità di migliorare le linee di trasporto regionale Cotral, al fine di facilitare i ragazzi che vogliono iscriversi a San Vito, nonché l’opportunità di assumere iniziative comuni per rendere concorrenziale e adeguata al territorio l’offerta formativa dell’Istituto. I lavori si sono conclusi in tarda mattinata, con la richiesta di una mozione del Consiglio Regionale per un intervento urgente, forte e autorevole presso le autorità scolastiche competenti, ministero in primis, da parte della Giunta Regionale affinché si superi questo stallo e si garantisca ai ragazzi di poter frequentare la prima classe a San Vito. Si è proposta, infine, la costituzione di un tavolo di discussione permanente sul tema, composto da rappresentanti dei genitori, sindaci e rappresentanti regionali.