Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di San Vito Romano

Il Monumento Naturale Castagneto Prenestino è finalmente realtà

Con  Decreto del Presidente della Regione Lazio 30 ottobre 2019, n. T00267 , è stato istituito  il Monumento Naturale “Castagneto Prenestino”, ai sensi dell’articolo 6 della legge Regionale 6
ottobre 1997, n. 29. 

Si conclude in modo positivo un iter iniziato nel Gennaio del 2018 dalle Amministrazioni di San Vito Romano e Capranica Prenestina volto a valorizzare il patrimonio naturale rappresentato dal castagneto situato a confini fra i due territori, attraverso il formale riconoscimento di Monumento Naturale.

Un’area estesa, oltre 160 ettari geograficamente appartenenti in maggioranza a San Vito Romano su cui le due amministrazione hanno deciso di puntare per un progetto condiviso che possa rivalutarlo e preservarlo dal punto di vista naturalistico, rendendolo un punto attrattivo sempre maggiore soprattutto in ambito turistico.
Finita la parte burocratica, il vero lavoro inizia ora – commenta il Sindaco Maurizio Pasquali – con la creazione di un comitato di gestione e la stesura di un programma di azioni da intraprendere nel breve periodo, necessario al reperimento dei primi fondi finalizzati alla sua perimetrazione ed alla minima dotazione di attrezzature, nonché la ripulitura dei vari sentieri per il collegamento e la fruizione.
Lo sviluppo e la valorizzazione del territorio in ambito green continua, dopo i progetti legati all’Olivicoltura e Viticoltura con la promozione delle cultivar rosciola e cesanese , prosegue l’impegno su quella che può diventare un’importante risorsa per la crescita del territorio.