COVID-19: aggiornamento al 20 Novembre

Torno ad aggiornarvi sulla situazione Covid nel nostro comune non prima di aver fatto chiarezza su due fattori.

Il primo riguarda i numeri, che qualcuno vorrebbe tutti i giorni, non soddisfatto di quelli che in modo martellante i vari “professionisti” delle cifre, delle percentuali e delle statistiche ci forniscono quotidianamente. E su questi, analisi e commenti dai più disparati personaggi anche dello spettacolo, cantanti ed attori che ci illuminano.
I numeri servono, certo, ma quando sono REALI e non è mia intenzione fare di un’emergenza uno spettacolo di varietà.
E su questo introduco il secondo fattore, ripetendo e sottolineando che i numeri che la ASL RM5 comunica e sui quali molti sindaci si basano, nonostante gli sforzi, continuano a non essere allineati con quanto risulta dalle comunicazioni spontanee dei cittadini e, quindi, con la realtà.
Ad oggi, al netto dei guariti, risultano 50 nostri concittadini in isolamento, poiché positivi e con i quali mi sento quasi quotidianamente. Tranne pochi casi, le condizioni generali sono buone ed a tutti auguro una pronta guarigione. La prossima settimana, per alcuni di essi scadrà il periodo di isolamento e dunque i numeri potrebbero scendere ulteriormente.

Concludo, ricordando il rispetto delle regole di distanziamento, l’uso delle mascherina ed il frequente lavaggio delle mani.

Il sindaco,

Maurizio Pasquali