Comunicato stampa: Lazio Ambiente e manifestazione Sabato 8 Luglio

L’Amministrazione Comunale di San Vito Romano è schierata in prima persona insieme ai Comuni ed ai cittadini della Valle dell’Aniene per contrastare il presunto revamping degli impianti di termovalorizzazione di Colleferro da dedicare principalmente al trattamento dei rifiuti di Roma Capitale.
Non ci sono logiche di partito quando c’è in ballo la salute di noi cittadini e pertanto Sabato 8 Luglio parteciperemo ufficialmente, insieme agli altri sindaci, alla manifestazione “Rifiutiamoli” che partirà alle ore 16:00 presso Piazza della Repubblica, a Colleferro.

Sul fronte della difficile situazione che sta investendo la società Lazio Ambiente Spa, San Vito Romano, insieme a molti degli attuali comuni serviti da questo gestore è seduta al tavolo regionale per collaborare a un nuovo consorzio pubblico che si occupi sia del servizio, ma che sopratutto lavori ad una pianificazione sostenibile della gestione dei rifiuti all’interno del nostro territorio.
L’attuale crisi finanziaria che sta determinando i disservizi nella raccolta, poi, ha chiari e precisi colpevoli, tra cui tutti gli enti locali che nel tempo hanno abbandonato il consorzio lasciando ingenti debiti non saldati. I nostri cittadini non possono pagare per le inadempienze altrui e questo lo affermiamo con forza.
Qualunque sia il futuro di questa società, l’Amministrazione Comunale sta lavorando, di concerto con la Regione ed i Sindaci del territorio, affinché siano garantiti i livelli occupazionali.