Comunicato COVID-19 del 21 Maggio 2020

Cari Sanvitesi,

siamo entrati da qualche giorno in una nuova fase in cui è tornata ad essere possibile una più libera circolazione delle persone, la fruizione di alcuni degli spazi finora chiusi e  la quasi totalità delle attività commerciali ha potuto riaprire, seppur con delle limitazioni.
Ma l’emergenza sanitaria ed il rischio di contrarre il virus non è cessata.
Un aspetto, questo, che non sembra essere stato compreso da tutti. Giungono frequentemente segnalazioni di mancati rispetti dei divieti di assembramento, dell’obbligo di indossare la mascherina e, soprattutto, di comportamenti disinvolti che rischiano di pregiudicare i sacrifici compiuti in questi mesi.
Tutti abbiamo voglia di tornare alla normalità, ma non possiamo vanificare gli sforzi fatti o mettere a repentaglio la salute di tutti.

Un particolare appello lo rivolgo alle attività commerciali: rispettate le precauzioni sanitarie per servire i vostri clienti, ma soprattutto fate rispettare le distanze e le entrate contingentate.

Per tutti, le regole da seguire sono poche:
– indossare la mascherina
– evitare gli assembramenti
– limitare le uscite
– lavarsi frequentemente ed accuratamente le mani

Torneranno ad intensificarsi i controlli, ma senza il buon senso e responsabilità, tutta la comunità è esposta a rischi.

Maurizio Pasquali