Informazioni DPCM 28 Marzo e Voucher alimentari

In questo Week end ci sono stati ripetuti  annunci circa le  misure economiche che Il Governo e la Regione Lazio hanno messo in campo dotando i comuni di risorse extra per aiutare le persone in difficoltà nell’acquisto di beni di prima necessità.

Si è parlato delle cifre complessive ma nello specifico per il nostro comune si tratta di questo:

Ordinanza n. 658 del Capo della Protezione Civile (fondo di riparto 400.000.000):
San Vito avrà a disposizione 26.827,46 euro.

Regione Lazio: la giunta Regionale ha stanziato 19.000.000 di euro per coprire il fabbisogno del territorio regionale. San Vito Romano ha assegnata una quota di 13.111,70.

Il totale di fondi a disposizione per le emergenze alimentari e di prima necessità 39.939,16, corrispondente ad una media pro-capite di 12 euro (se fossero tutti i cittadini ad averne diritto e necessità).

Gli uffici comunali stanno già lavorando per predisporre i moduli di domanda, formalizzare i requisiti di accesso e individuazione delle  persone in modo da poter distribuire rapidamente i primi fondi /buoni spesa

Contemporaneamente si stanno stabilendo convenzioni con gli esercizi commerciali locali per il loro utilizzo.

Seguiranno aggiornamenti