IMU 2018: scadenza prima rata 18 Giugno

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) 2018

Scadenza versamento acconto (18/06/2018)

Sono soggetti passivi IMU il proprietario di immobili, incluse  le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi. SONO ESCLUSE DAL PAGAMENTO:

• L’ABITAZIONE PRINCIPALE E LE SUE PERTINENZE, (AD ECCEZIONE delle abitazioni censite come A/1, A/8 eA/9 e relative pertinenzeuna sola per ogni categoria C/6, C07 e C/2);
  • I FABBRICATI RURALI AD USO STRUMENTALE E I TERRENI AGRICOLI

Con la legge 28 dicembre 2015 n. 208 (Legge di stabilità 2016) sono inoltre state introdotte le SEGUENTI RIDUZIONI:

COMODATO USO GRATUITO: la base imponibile è ridotta del 50 per cento per le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo AI PARENTI IN LINEA RETTA ENTRO IL PRIMO GRADO (genitore-figlio e viceversa) che le utilizzano come abitazione principale, NEL RISPETTO DI UNA SERIE DI REQUISITI:

• il contratto di comodato deve essere registrato
  • il proprietario non deve possedere altre unità immobiliari abitative in Italia (anche in quota parte) ad eccezione della propria abitazione principale (che non sia A1, A8 e A9) e dell’immobile dato in comodato.
  • il proprietario deve, in ogni caso, avere la residenza e dimora nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato.

Il pagamento IMU dovrà essere effettuato in 2 rate (prima rata, 50%, entro il 18 giugno – seconda rata, a conguaglio, entro il 17 dicembre). È ammesso il pagamento in unica soluzione entro il 18 giugno. Il calcolo dell’imposta IMU dovrà essere effettuato sulle seguenti aliquote

ALIQUOTE E RATE DI VERSAMENTO

Abitazione principale (solo cat. A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze (una sola per ogni categoria C/6, C07 e C/2); 6,00
  Detrazione d’imposta per abitazione principale e relative pertinenze (solo cat. A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze €. 200,00
  Altri immobili 10,60
  Aree edificabili 10,60
  Terreni agricoli esenti
  Abitazioni date in comodato a parenti entro 1° grado 6,00

Applicando la riduzione del 50% sulla base imponibile

CODICI PER IL VERSAMENTO

CODICE CATASTALE DEL COMUNE I400

CODICI IMU PER IL VERSAMENTO DELL’IMPOSTA CON F24 ED F24 SEMPLIFICATO

DESCRIZIONE CODICE TRIBUTO
COMUNE STATO
IMU – imposta municipale propria su abitazione principale e relative pertinenze 3912
IMU – imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – STATO

(7,6 per mille)

3925
IMU – imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – INCREMENTO COMUNE (3 x mille) 3930
IMU – imposta municipale propria per le aree fabbricabili 3916
IMU – imposta municipale propria per gli altri fabbricati 3918

Si precisa che IL COMUNE NON INVIERÀ ai contribuenti I MODELLI F24, in quanto l’imposta è in autoliquidazione. Per  gli  immobili siti in questo Comune è possibile procedere al calcolo ed ottenere la stampa del mod. F24, necessario per il versamento dell’acconto, utilizzando l’applicativo  “calcolo IUC” ,  messo a disposizione da ANUTEL, cliccando sul banner posto sul sito di questo comune( sotto la voce pagare le imposte- IMU TASI) http://www.comune.sanvitoromano.rm.it – Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Tributi del Comune  al n. 06 9571006 poi 5 poi 1 il Martedì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 – e-mail ufficio tributi@sanvitoromano.rm.gov.it- Recandosi presso gli uffici il Mercoledì dalle ore 8,45 alle ore 13,00 e il Giovedì dalle ore 15,15 alle ore 17,30.