DONARE GLI ORGANI: UNA SCELTA IN COMUNE

A tutti i cittadini maggiorenni, in occasione del ritiro o del rinnovo della carta d’identità, viene richiesto di prestare o meno consenso alla donazione di organi e tessuti, una scelta importante, che concorre a salvare delle vite e che pertanto va affrontata con serietà e preparazione.

Decidere di diventare donatore non è solo un gesto di solidarietà: le donazioni di organi si traducono in oltre 40.000 organi trapiantati ed il 90% dei pazienti torna ad una vita sociale piena.

Per conoscere questi dati collegatevi a www.trapianti.salute.gov.it.

Circolano inoltre molte inesattezze sulla donazione (es. dubbi sulla reale morte del donatore, il fatto che gli anziani non possano donare…)

Vi forniamo quindi materiale ed informazioni su cui riflettere, nel video seguente e nei documenti allegati.

Domande e numeri

Una scelta in comune