Comune di San Vito Romano

Borse di studio per studenti scuole sec. II°: anno 2018/19 – scad. 4 Marzo

Erogazione di borse di studio, per l’anno scolastico 2018-2019,  a favore di studenti iscritti alle istituzioni  scolastiche  secondarie  di  secondo  grado statali e paritarie  appartenenti  a  famiglie  economicamente svantaggiate (D.Lgs 63/2017).

Le borse di studio  saranno erogate dal MIUR sulla base di elenchi di beneficiari trasmessi dalle Regioni. La Regione Lazio con deliberazione della Giunta regionale n. 50 del 05/02/2019 ha affidato ai Comuni la raccolta delle domande di accesso  alla borsa di studio degli studenti residenti nel proprio territorio.

Una volta raccolte le domande i Comuni dovranno provvedere alla valutazione della ammissibilità in base ai requisiti di seguito specificati, e trasmettere l’elenco delle domande ammesse alla Regione Lazio entro e non oltre il termine fissato al giorno 8 marzo 2019.

La Direzione Regionale Formazione, Ricerca, Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo studio provvederà  di  seguito  ad  adottare  una  unica  graduatoria  regionale  in  ordine  crescente  di  ISEE, riconoscendo precedenza allo studente più giovane di età in caso di parità di ISEE.  L’importo della singola borsa di studio verrà determinata  in misura non inferiore ad € 200,00 e non superiore ad € 500,00, in rapporto al numero totale di richiedenti, come previsto dalle disposizioni ministeriali.

REQUISITI:  Possono  presentare  istanza  gli  studenti  residenti  nel  Comune  di  San Vito Romano frequentanti  le  scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, appartenenti a nuclei familiari con un livello ISEE non superiore ad € 10.700,00 desunto sia  dall’attestazione in corso di validità, vale a dire rilasciata dal 15 gennaio 2019 sia da quella scaduta il 15/01/2019 ma che era in corso di validità all’inizio dell’anno scolastico 2018/2019.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

I genitori degli alunni interessati, o chi esercita la potestà genitoriale o direttamente lo studente se maggiorenne, devono presentare apposita domanda (Allegato “A” al presente avviso), regolarmente compilata e sottoscritta dal richiedente,  presso l’Ufficio Protocollo nei giorni di Lunedì dalle ore 08,45 alle ore 12,00- Mercoledì  dalle ore 8,45 alle ore 13,00 e Giovedì dalle ore 15,15 alle ore 17,30  o via PEC:  segreteriasanvitoromano@pec.cittametropolitanaroma.gov.it  entro e non oltre il termine perentorio del 04 marzo  2019 – ore 12,00.

I moduli sono reperibili presso l’Ufficio ANAGRAFE- URP (Piano 1) negli stessi orari di apertura dell’Ufficio Protocollo e sul sito del Comune:  www.comune.sanvitoromano.rm.it.

Scaduto il termine di cui sopra, non sarà accolta alcuna domanda.

Alla domanda dovrà essere allegata, pena la non ammissibilità della stessa, la seguente documentazione:

-Copia del documento di identità del richiedente

-Copia del documento di identità dello studente

-Copia del codice fiscale dello studente

-ISEE

In allegato il modello di domanda.