Raccolta differenziata: per migliorare, ripartono i controlli

Negli ultimi anni la percentuale di raccolta differenziata si è assestata intorno al 60%, risultato ampiamente migliorabile in regime di raccolta porta a porta.
Per questo motivo siamo convinti che noi sanvitesi possiamo fare di più, in primis per l’ambiente e, poi, anche per l’economia.

Diminuire la quantità di rifiuti smaltiti in discarica, infatti, ha l’immediato effetto di una riduzione dei costi e quello più nobile e di lungo termine di migliorare la qualità dell’ambiente in cui viviamo noi oggi, ma soprattutto in cui vivranno i nostri figli domani.
Per questo motivo vi invitiamo a prestare più attenzione quando differenziate il quotidiano ed a rispettare le stesse regole anche quando vi occupate degli smaltimenti straordinari. La stessa attenzione che bisogna prestare al momento di fare la spesa. Una riduzione del residuo passa anche per la scelta di prodotti che abbiano involucri riciclabili.

Per monitorare l’andamento della raccolta ed incentivarci a raggiungere l’ambizioso obiettivo che ci stiamo fissando, verranno ripristinati i controlli sul grado di differenziazione e conformità dei rifiuti durante i passaggi mattutini degli operatori.
Considerate, quindi, gli eventuali cartellini rossi sui contenitori dei rifiuti un’opportunità per migliorarsi.
Si ricorda che nel caso di mancato ritiro ed apposizione dell’apposito bollino di difformità, l’utente è obbligato a togliere il rifiuto dalla strada ed a selezionarlo al meglio in vista del prossimo turno di raccolta, al fine di evitare sanzioni amministrative.
Abbiamo 3 mesi per concludere l’anno positivamente. PROVIAMOCI! Perché è solo con l’impegno di ciascuno che possiamo riuscirci.