Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di San Vito Romano

AVVISO PUBBLICO PER TIROCINI FORMATIVI PER LA DURATA DI MESI 6

AVVISO PUBBLICO PER TIROCINI FORMATIVI PER LA DURATA DI MESI 6
Presso Area Finanziaria e Tecnica del Comune di San Vito Romano

SCADENZA DOMANDE 22/02/2019

E’ indetta, ai sensi della Legge 28 giugno 2012 n° 92 e degli indirizzi forniti dalla Regione Lazio con DGR n. 533 del 9 agosto 2017, una selezione pubblica per l’attivazione di n. 2 tirocini presso l’Area Finanziaria e l’Area Tecnica di durata semestrale, finalizzato ad agevolare le scelte professionali e l’orientamento dei giovani nel percorso di transizione tra il sistema  dell’istruzione ed il mondo del lavoro.

Il tirocinio sarà attivato mediante una convenzione tra soggetto promotore (Centro per l’Impiego di Palestrina) e soggetto ospitante (Comune di San Vito Romano).

 FINALITA’ E DURATA – Il Comune di San Vito Romano intende procedere, sulla base di una selezione pubblica, all’attivazione di tirocini formativi e di orientamento, per la durata di mesi 6 da svolgere presso l’Area Finanziaria e l’Area Tecnica al fine di sostenere l’integrazione dei giovani nel mercato del lavoro, mediante l’esperienza e la conoscenza diretta. E’ richiesta ai tirocinanti la frequenza quotidiana di 6 ore dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00 per un impegno in media di 30 ore settimanali, fatte salve esigenze specifiche di volta in volta autorizzate dal tutor.

I rapporti cosi instaurati in nessun caso potranno configurarsi o trasformarsi in rapporti di lavoro ma offriranno la possibilità di acquisire competenze attraverso un proficuo inserimento nell’organizzazione e affiancamento ai pubblici dipendenti.

La graduatoria avrà validità per tre anni. Resta salva la facoltà del Comune di San Vito Romano di procedere allo scorrimento della graduatoria compatibilmente alle risorse finanziarie ed ai vincoli di finanza pubblica, senza alcun diritto o legittimo affidamento in capo agli idonei collocati in graduatoria.

INDENNITA’ – Ai sensi dell’art. 15 dell’allegato A) della citata deliberazione della Giunta Regionale del Lazio al tirocinante è corrisposta una indennità per la partecipazione al tirocinio di importo lordo di € 800,00 mensili al lordo delle ritenute, l’indennità è erogata per intero a fronte di una partecipazione minima del 70% dell’orario previsto su base mensile.

L’indennità di partecipazione verrà erogata a cadenza mensile a fronte del regolare svolgimento delle attività che sarà attestato dal tutor del tirocinante.

REQUISITI RICHIESTI – I candidati alla selezione, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di cui al successivo punto 5 del presente avviso, devono possedere i seguenti requisiti, pena l’esclusione:

 

  1. età pari o inferiore ai 40 anni;
  2. godimento dei diritti civili e politici
  3. stato di disoccupazione/inoccupazione attestato dal Centro per l’Impiego
  4. essere fisicamente idoneo allo svolgimenti di attività lavorative;
  5. diploma di scuola  secondaria superiore di secondo grado (diploma di maturità).Per i titoli conseguiti all’estero l’ammissione è subordinata al riconoscimento o all’equipollenza ai titoli italiani.
  6.  assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso e di non essere stato interdetto o sottoposto a misure che escludono dalla nomina a impieghi presso pubbliche amministrazioni;
  7. conoscenza dei sistemi informatici e della rete Internet;
  8. Cittadinanza italiana, o di uno stato membro appartenente all’Unione Europea, purché in possesso dell’attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell’Unione Europea;
  9. Possesso del permesso di CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carte di soggiorno) o permesso di soggiorno per cittadini extra comunitari;
  10. Di non aver effettuato in passato altri tirocini formativi presso enti locali;

 

Possono partecipare alla selezione i soggetti in mobilità nonché i lavoratori in regime di cassa integrazione ordinaria o in deroga purchè in possesso dei suddetti requisiti.

Le domande dovranno essere sottoscritte, pena l’inammissibilità delle stesse, e corredate di copia del documento d’identità.

Si farà seguito alla selezione anche qualora sia pervenuta  una sola domanda.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELE DOMANDE – Gli interessati, in possesso dei requisiti, dovranno presentare domanda di partecipazione utilizzando  esclusivamente il modello allegato al presente avviso (All. A) debitamente firmato scaricabile dal sito istituzionale del Comune all’indirizzo http://www.comune.sanvitoromano.rm.it.

La domanda dovrà essere presentata in busta chiusa con le seguenti modalità:

  1. direttamente all’ufficio protocollo del Comune di San Vito Romano negli orari di apertura al pubblico
  2. A mezzo servizio postale tramite raccomanda R.R. da inviare al seguente indirizzo: Comune di San Vito Romano – Borgo Mario Theodoli, 34–00030 San Vito Romano,
  3. A mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo segreteriasanvitoromano@pec.cittametropolitanaroma.gov.it
  4. E’ necessario allegare copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.

Le domande dovranno pervenire al Comune di San Vito Romano entro il  _22/02/2019__.

La data di presentazione delle domande consegnate direttamente è attestata dall’Ufficio Protocollo del Comune.In ogni caso non si terrà conto delle domande che pur spedite entro il termine di cui sopra risulteranno pervenute al protocollo dell’Ente oltre i successivi tre giorni. L’Amministrazione non assume responsabilità per eventuali disguidi postali comunque imputabili a terzi,a caso fortuito o forza maggiore. Sulla  busta il candidato dovrà indicare la seguente dicitura “domanda di partecipazione alla selezione per l’attivazione di  tirocini formativi ” oltre l’indicazione del mittente.

Allegati a questo avviso, il testo completo del bando ed il modello di domanda.
AVVISO PUBBLICO TIROCINIO SAN VITO ROMANO
modello di domanda

Allegati