Lotta alla povertà: al via il Sostegno all’Inclusione Attiva

Entra nel vivo l’attuazione del Piano nazionale per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale. Potranno infatti essere presentate a partire dal 2 settembre le domande per essere ammessi a beneficiare del SIA, Sostegno per l’Inclusione Attiva, la misura nazionale di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un beneficio economico, condizionata all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, in favore delle famiglie in condizioni di fragilità sociale e disagio economico.

Chi può accedere al SIA:

• Requisiti familiari: presenza di almeno un componente di età minore o di un figlio disabile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata;
  • Requisiti economici: ISEE inferiore ai 3.000 euro;
  • Valutazione del bisogno: carichi familiari, situazione economica e lavorativa .

La domanda va presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di residenza.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Servizio Sociale Comunale

In allegato scheda illustrativa del progetto ed il relativo modulo di domanda.