Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di San Vito Romano

Avviso: BIODIVERSITA’ OLIVICOLA CULTIVAR “ROSCIOLA”

I Comuni di San Vito Romano, Genazzano, Olevano Romano e Pisoniano con il contributo del GAL Terre di PreGio, l’ARSIAL ed il CNR di Perugia stanno portando avanti un progetto di studio sulla biodiversità finalizzato ad acquisire dati per l’individuazione di biotipi autoctoni nel settore della olivicoltura in riferimento alla cultivar “rosciola”.

Il progetto è ambizioso e si pone l’obiettivo di caratterizzare la cultivar al fine di valorizzarne il prodotto ed aiutare lo sviluppo di un settore agricolo che può offrire importanti ricadute per i nostri territori.

In questa prima fase è necessario individuare piante di olivo secolari, rigorosamente di cultivar rosciola, da inserire nel progetto di studio e monitorare durante le varie fasi fenologiche.

Per raggiungere lo scopo, c’è bisogno della collaborazione di tutti e pertanto i cittadini che abbiano, a qualsiasi titolo, piante di olivo secolari e vogliano essere parte attiva di questo programma di valorizzazione possono segnalarle utilizzando i seguenti canali telefonici:

  • Coordinatore di progetto: Agronomo Alberto Ciolli – 334 8635848
  • Referente Genazzano:                 Damiano Massidda – 3387264471
  • Referente Olevano Romano: Massimo Sebastiani – 3357661920
  • Referente Pisoniano: Natale Proietti – 3287380305
  • Referente San Vito Romano: Andrea Tariciotti – 3289256975

 

L’adesione al progetto non comporta oneri o spese.