Servizi cimiteriali: disciplinare per l’esercizio in libero mercato, iscrizione ditte e modulistica

Si rende noto che in attuazione deliberazione di consiglio comunale n. 9 del 20.03.2015 e della giunta n. 125 del 17.12.2015 e’ stato approvato il disciplinare per l’esercizio in libero mercato delle operazioni di esumazione, estumulazione e traslazione.

Le ditte interessate a svolgere tali servizi all’interno del cimitero comunale sono tenute ad accreditarsi nell’albo aperto del comune di San Vito Romano, accettando le condizioni del relativo disciplinare e presentando la richiesta di inserimento.

Il disciplinare ed il modulo per l’accreditamento sono scaricabili rispettivamente nella sezione Regolamenti e Modulistica nonche’ disponibili presso l’ufficio anagrafe.

I titolari di concessioni cimiteriali o altri aventi titolo secondo il vigente regolamento di polizia mortuaria per le operazioni di esumazioni, estumulazione e traslazioni sono tenuti a presentare richiesta di autorizzazione al comune di San Vito Romano secondo il modulo scaricabile nella sezione modulistica o disponibile presso l’ufficio anagrafe, versando un diritto di istruttoria di € 50,00.

I titolari di concessioni cimiteriali o altri aventi titolo secondo il vigente regolamento di polizia mortuaria scelgono la ditta  per l’effettuazione dell’operazione nell’albo richiamato e determinano in via autonoma con la ditta incaricata il prezzo dell’operazione richiesta che non puo’superare il prezzo di riferimento deliberato dalla giunta ed allegato al disciplinare per l’esecuzione dei servizi in libero mercato.

Se in fase di richiesta di autorizzazione all’operazione richiesta, non e’ stata scelta la ditta a cui commissionare il servizio, il titolare di concessioni cimiteriali o altri aventi titolo secondo il vigente regolamento di polizia mortuaria e’ tenuto comunque  presentare la richiesta di autorizzazione al comune, riservandosi di comunicare in un secondo momento la ditta liberamente scelta.

Il comune, previa istruttoria sulla domanda presentata dal titolare della concessione e verifica dell’accreditamento della ditta scelta in via autonoma da quest’ultimo, rilascia l’autorizzazione all’esumazione, all’estumulazione ed alla traslazione.

Per ogni chiarimento in merito, rivolgersi all’area amministrativa – ufficio anagrafe.